CHI SONO
Elena Lucchetti Psicologa: “affrontare i tuoi problemi parlando insieme di soluzioni”.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il n. 7415
Sono una Psicologa Clinica e attualmente mi occupo di consulenza e sostegno psicologico per problematiche relative a depressione e disturbi dell’umore, difficoltà correlate a traumi e disturbo da stress post traumatico, criticità dovute all’ansia. Svolgo il mio lavoro in diverse sedi vedi pagina contatti anche in lingua francese e via rete con SKYPE.
Come capire se si ha bisogno dello psicologo? Nonostante i pregiudizi e gli stereotipi occorre affermare che andare dallo Psicologo non significa assolutamente essere “svitati”, “diversi”, “matti” ma, al contrario, prendersi cura della propria salute mentale, la quale va di pari passo con la propria salute fisica e con il benessere generale e, quindi, essere persone sane che riconoscendo un disagio, al quale in un determinato periodo della propria vita non riescono a far fronte, decidono di rivolgersi allo specialista competente in materia per attivare un processo di cura e di guarigione.
Studi ed esperienze professionali.
Laurea conseguita presso l’Università di Padova nel 2011, con tesi di ricerca in Psicofisiologia del sonno riguardante “Studio del pattern dell’attività cardiovascolare notturna nell’ipotensione essenziale”.
Durante gli anni di studio ho avuto l’opportunità di formarmi all’estero presso L’Università Lumière de Lyon 2 (Francia), frequentando corsi di scienze cognitive e psicologia.
Dopo la laurea magistrale, ho trascorso un altro lungo periodo in Francia, svolgendo un tirocinio presso una struttura residenziale per adulti con Disturbi dello Spettro Autistico e con Disabilità Intellettiva (Foyer D’Accueil Medicalisè Pierre Louve). In seguito, sempre in Francia, ho lavorato in qualità di educatrice domiciliare, fornendo assistenza a persone anziane e con problemi di tipo cognitivo. Ho inoltre svolto il tirocinio presso il Centro dei disturbi del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano, acquisendo sempre maggiori conoscere sugli aspetti clinici legati a difficoltà in questo ambito.
Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Firenze.
In questi anni di formazione ho svolto tirocinio formativo presso la Comunità Riabilitativo-Terapeutico per Minori, LA RONDINE (Lammari-Lucca) e attualmente mi trovo presso l’ASL Centro di Empoli, presidio LA BADIA di San Miniato.
Dal 2015 lavoro come psicologa in diversi ambiti: Formazione, Stress lavoro-correlato, Disturbi del sonno, sostegno psicologico e molte altre problematiche.
Nello specifico, collaboro con la TAU Consulting Srl per effettuare le Valutazioni stress lavoro-correlato per piccole e medie imprese di tutti i Macrosettori ATECO (D.Lgs 81/08).
Da Giugno 2016 lavoro come Psicologa presso l’Università di Pisa – Centro E.Piaggio, collaborando al Progetto europeo NEVERMIND, inerente lo studio di parametri fisiologici, per la prevenzione della depressione in pazienti con patologie somatiche, nello specifico con disfunzioni renali (http://www.nevermindproject.eu ). Nello stesso anno inizio a lavorare come psicologa all’interno di due CAS, Centri di prima accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, svolgendo attività di sostegno psicologico per problematiche riguardanti il trauma e il Disturbo da Stress Post Traumatico.