Quando rivolgersi a uno psicologo? Come capire se ne ho bisogno?
Ancora oggi esistono molti pregiudizi e luoghi comuni riguardo a questa figura, ma andare dallo Psicologo non significa in alcun modo essere “matti”, “svitati”, “diversi” e “con qualcosa che non va”. Contrariamente agli stereotipi, andare dallo Psicologo significa prendersi cura della propria salute mentale, riconoscendo che in un determinato momento della vita è presente un disagio a cui è difficile far fronte e per questo la persona decide di rivolgersi a uno specialista competente in materia, per attivare un processo di cambiamento e ritrovare un nuovo equilibrio e un nuovo benessere generale.
I motivi possono dunque essere molteplici, ma ciò che li accomuna è il malessere che generano e l’eventuale compromissione della qualità della vita.
In tutti questi casi, andare dallo psicologo risulta una buona scelta, chiedendo una consulenza che possa permettere innanzitutto di fare il punto della situazione e di mettere un pò di ordine a quello che sta accadendo. A volte anche solo pochi incontri possono essere di aiuto, mentre altre volte un percorso di sostegno psicologico può essere più lungo.
Come lo psicologo può essermi d’aiuto?
Innanzitutto “Andare dallo Psicologo” è la possibilità di creare uno spazio personale e diverso da quelli soliti della vita quotidiana. In questo luogo di ascolto è possibile aprirsi, confidarsi e confrontarsi con uno specialista cercando di comprendere la problematica in atto, ritrovando punti di riferimento e risposte.
Lo Psicologo sostiene la persona nel corso del suo disagio interno fino al momento in cui sta meglio e è presente un alleviamento e/o scomparsa. Lo Psicologo aiuta la persona cercando di riattivare e rinforzare le proprie energie e capacità personali, consolidando le proprie risorse e le proprie motivazioni intrinseche, aiutandola a trovare soluzioni, permettendo il superamento di ostacoli e blocchi psicologici. Lo Psicologo, può inviare, eventualmente, ad altro specialista, nei casi in cui si renda necessario (es. medico, nutrizionista, ecc).