DISTURBO DA STRESS POST TRAUMATICO (PTSD)
Il PTSD (disturbo da stress post-traumatico) è un problema di salute mentale che alcune persone sviluppano dopo aver vissuto o assistito a un evento potenzialmente letale, come il combattimento, un disastro naturale, un incidente automobilistico, la perdita inaspettata di una persona cara, una malattia grave o una violenza, come gli abusi sessuali.
È normale avere ricordi sconvolgenti, sentirsi nervosi o avere problemi a dormire dopo aver vissuto questo tipo di evento. All’inizio, può essere difficile fare le normali attività quotidiane, come andare al lavoro, andare a scuola o passare il tempo con le persone a cui si tiene. Ma la maggior parte delle persone inizia a sentirsi meglio dopo poche settimane o mesi. Tuttavia se le forti risposte di stress vengono sperimentate più lungo, ad esempio per molte settimane o alcuni mesi, potrebbe trattarsi di PTSD. Non per tutti avviene allo stesso modo, per alcune persone, i sintomi di PTSD possono iniziare in un secondo momento o possono andare e venire nel tempo. Il PTSD può capitare a chiunque e non è un segno di debolezza.
Quali sono i sintomi di PTSD?
I sintomi di PTSD iniziano di solito subito dopo l’evento traumatico, ma possono non manifestarsi fino a mesi o anni dopo. Possono anche andare e venire per molti anni. Se i sintomi perdurano per più di quattro settimane, causano grande stress o interferiscono con il lavoro o la vita domestica. Ogni persona avverte i sintomi a modo suo. Tuttavia questi riguardano principalmente: rivivere l’evento , evitare situazioni che ti ricordano l’evento, Avere più pensieri e sentimenti negativi, difficoltà di concentrazione, di addormentamento e facilità a arrabbiarsi.